Tassalini

Siamo partner e distributori del marchio Tassalini a Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila.

1920-1950

Da oltre 80 anni la Tassalini costruisce valvole e raccordi tecnologicamente avanzati di propria esclusiva progettazione e fabbricazione. La F.lli Tassalini Officina Meccanica nasce nel 1922 nel cuore di Milano, quando Riccardo Tassalini apre in via Lamarmora un’officina per la produzione di parti meccaniche destinate all’industria motoristica aeronautica.

Al termine della seconda guerra mondiale e in seguito alla crisi dell’industria aeronautica italiana, la Fratelli Tassalini riconverte la propria produzione al servizio dell’industria tessile. L’azienda — che già dai primi anni ’40 compie esperienze di applicazione con gli acciai inossidabili — inizia ora a produrre raccordi e rubinetterie per gli impianti destinati alla realizzazione di fibre tessili sintetiche.

1950-1980

Nel 1963 la F.lli Tassalini si trasferisce a Peschiera Borromeo e comincia a creare componenti destinati a nuovi settori: per l’industria agroalimentare, delle bevande ed enlogica. Nel 1980 l’officina Tassalini si trasforma in società per azioni e negli stessi anni inizia ad affiancare alla realizzazione di componentistica la produzione di valvole di precisione per impianti alimentari. L’officina Tassalini negli anni Sessanta

1980-1990

La nuova sede della F.lli Tassalini a Peschiera Borromeo Dal 1989 diviene operativo il nuovo stabilimento di Peschiera Borromeo, i cui 7000 metri quadrati di superficie garantiscono una più puntuale organizzazione della produzione, dei controlli e degli stoccaggi a magazzino e consentono l’installazione di una serie di macchine utensili di ultima generazione. Anche l’organizzazione commerciale si rinforza: nel 1982 viene creato a Canelli un centro servizi per l’industria enologica.

1990-Oggi

Oggi la produzione — interamente realizzata in acciaio inossidabile Aisi 304L e Aisi 316L — è destinata, oltre ai comparti agroalimentare, enologico e delle bevande, all’industria biotecnologica, chimica e farmaceutica. La gamma attuale degli articoli — tutti disponibili a magazzino nelle misure standard — è fabbricata secondo le principali norme internazionali. Nel 1996 nasce a Pandino un centro specializzato nei processi di finitura dei tubi e la mappa della commercializzazione si allarga ulteriormente: la Fratelli Tassalini è oggi presente con una rete di rivenditori e di proprie filiali sul mercato europeo e mondiale.

Potete visionare il sito web www.tassalini.com direttamente cliccando qui