Materiali per ringhiere esterne: I tipi migliori

materiali per ringhiere esterne i tipi migliori

Le ringhiere per esterni sono elementi di sicurezza fondamentali su scale, terrazze e balconi con diverse opzioni di design e durata. Poiché, ricordiamolo, oltre ad essere funzionali strutture di sicurezza, svolgono anche una funzione estetica nel luogo in cui vengono utilizzate.

Troviamo così ringhiere per esterni realizzate in diversi materiali utilizzate come recinzioni o, semplicemente, come divisori di spazio.

MATERIALI UTILIZZATI PER LE RINGHIERE ESTERNE

Prima di scegliere, dobbiamo considerare due fattori chiave: da un lato, la durabilità dei materiali e, dall’altro, il design. Troviamo così ringhiere che uniscono la resistenza richiesta da un elemento di sicurezza e un’estetica moderna.

Forgiatura

Le ringhiere in ferro battuto non sono le più economiche, ma si distinguono per la loro durata e il design senza tempo. Ovviamente necessitano di un po’ di manutenzione e di una speciale vernice anticorrosione.

Acciaio inossidabile

È uno dei materiali più richiesti per la sua grande resistenza alla corrosione e al passare del tempo. Hanno una lunga vita utile e non necessitano di manutenzione, distinguendosi anche per la facilità di pulizia.

Alluminio

La carpenteria metallica permette di modellare e modulare facilmente la ringhiera per adattarla alle dimensioni e alla struttura del luogo dove deve essere installata. Non è il materiale più elegante, ma è molto pratico, economico e resistente alla ruggine.

Legna

Con il legno possiamo dare alla nostra ringhiera un tocco classico, rustico o moderno, data la sua natura versatile, che si abbina perfettamente a stili diversi. Un materiale molto resistente ed esteticamente attraente che avrà bisogno di frequenti manutenzioni per prolungare la sua vita all’aperto.

Calcolo

Le ringhiere per esterni in pietra, marmo, granito o simili si caratterizzano principalmente per l’elevata resistenza alle intemperie. La sua robustezza e l’assenza di qualsiasi tipo di manutenzione, fanno di questa opzione una delle più pratiche e funzionali.

Cristallo

Eleganza, sicurezza, resistenza, luminosità, ampiezza, spettacolarità… Come elemento di sicurezza o per separare gli spazi, l’uso delle ringhiere in vetro si è diffuso negli ultimi anni. Qui si combinano la forza degli elementi di fissaggio in acciaio inossidabile, la sicurezza e la durata del vetro e un design visivamente accattivante.

Dai un’occhiata al nostro negozio online e vedrai tutti i tipi di elementi per l’installazione di ringhiere esterne. E, se avete domande, saremo lieti di consigliarvi!