Rivestimenti per piscine, materiali

Ancora una volta vogliamo raccontarvi i dubbi che hanno i nostri clienti quando ci contattano per costruire una piscina. Il dubbio più ricorrente è il rivestimento della piscina, quali materiali utilizzare, quali sono le opzioni che hanno oppure, hanno le idee chiare sull’effetto ottico che vogliono avere, ma non sanno quali materiali utilizzare.

Sebbene non sia sempre necessario coprirli, è una buona opzione (ed è consigliata) avere una piscina perfetta. Nella scelta devi tenere conto del tipo di piscina e del budget che hai. Da qui, ti diremo quali sono i materiali più ricorrenti tra i nostri clienti e quali sono i loro pro e contro.

Prima di prendere una decisione, dobbiamo essere molto chiari sull’obiettivo di questo rivestimento. Per fare questo, ci concentreremo su diversi obiettivi:

  1. Sigillatura: cercheremo materiali che sigillano perfettamente e impediscono le perdite, in particolare quelli costruiti su terrazze, tetti, ecc.
  2. Design: cercheremo una bella estetica, che ci dia un effetto ottico più plastico.
  3. Manutenzione: Cercheremo soprattutto materiali di facile manutenzione e che ci permettano di liberarci un po’ di più da quelle cure di cui hanno bisogno gli altri materiali. Questi tipi di materiali sono solitamente utilizzati di più nelle piscine pubbliche o comunitarie poiché hanno un afflusso maggiore di persone e di solito sono trattati con materiali antibatterici per prevenire i funghi.

Una volta chiarito l’obiettivo del nostro rivestimento, entriamo nella selezione dei materiali.

Gres

Inizieremo con il materiale per eccellenza e quello che la maggior parte di noi associa alle piscine.

La scelta di questo tipo di materiale ci offre una tavolozza di colori più ampia e ci consente di generare effetti ottici impressionanti che conferiscono personalità alla nostra piscina. Possiamo generare mosaici, o combinare colori, ecc. Questo materiale è abbastanza resistente e sebbene sia più costoso delle piastrelle, a lungo termine può compensarci.

Pro: maggiore durata e ci consente di realizzare diversi design.

Contro: Il suo posizionamento è più laborioso e di solito è più costoso di altri materiali.

Piastrelle

Anche se potrebbe sorprenderti, è uno dei materiali per i quali sempre più clienti stanno optando. Il suo posizionamento è facile e abbiamo un’ampia varietà a un buon prezzo. Forniscono effetti ottici molto moderni e molto estetici, dando una sensazione di modernità.

Pro: Questo materiale ha un’ampia varietà di colori, è molto impermeabile, abbastanza economico e la sua installazione è semplice.

Contro: A volte e nel tempo possono perdere colore a causa degli effetti del sole e del contatto con l’acqua.

Membrana armata

Pochi di noi conoscono questo tipo di materiale, ma il telo armato  è diventato  una delle alternative più comuni per il rivestimento delle nostre piscine. È una membrana  in PVC-P (plastificato), fondamentalmente si distingue per la sua capacità impermeabilizzante, la sua  elasticità  e  resistenza , sia ad eventuali movimenti o dilatazioni, sia alle condizioni climatiche avverse e ai prodotti chimici utilizzati nell’acqua della piscina.

Generalmente si basa su un  doppio strato di PVC con rete intermedia in poliestere , di spessori e caratteristiche differenti a seconda del produttore.

La maggior parte dei nostri clienti sceglie questo tipo di prodotto.

Pro: Permette una perfetta impermeabilizzazione, è molto elastico e resistente alle intemperie o alla dilatazione o ai prodotti chimici. Inoltre, abbiamo un’ampia varietà di design.

Contro: Quello che ci è chiaro è che per installare questo tipo di lamiere armate dobbiamo avere un team di professionisti che sappia come installarlo correttamente.

Legno

È un’ottima opzione per quelle piscine con un fondo mobile. È una copertura per piscina che permette di proteggere la piscina in inverno.

Pro: Installazione semplice e disponibilità di design e colori.

Contro: È un tipo di prodotto più costoso e richiede anche più manutenzione.

Acciao Inox

Questo è un materiale molto innovativo che conferisce alla piscina un’aria industriale moderna.

Pro: L’acciaio inossidabile non è un materiale poroso e i pezzi sono saldati, quindi il rischio di crepe è ridotto. Poiché non hanno articolazioni, i temuti batteri non troveranno un buco.

Contro: Alla lunga costa poco perché la sua vita utile è molto lunga ma necessita di un grosso investimento iniziale.

Vernici Speciali

Questa è senza dubbio l’opzione più economica di tutte. Normalmente vengono utilizzate vernici a poro aperto in modo che il calcestruzzo della piscina possa respirare.

Vantaggi: è l’opzione più conveniente.

Contro: Non sono molto impermeabili, quindi nel tempo è necessario riverniciarli.

Sabbia

È un nuovo sistema che non ha molte complicazioni. È una miscela di sabbia con resina che dà la sensazione del tocco di sabbia.

Pro: questo tipo di materiale è abbastanza realistico e dona una vera sensazione da spiaggia. Esistono diversi tipi di sabbie e pietre.

Contro: Questo tipo di materiale non è adatto per piscine in cemento, è compatibile solo con piscine a rete.

Fodere o teli in PVC

Questo tipo di materiale è altamente raccomandato per piscine con crepe o perdite. E’ uno dei materiali più ricorrenti nelle piscine, è molto economico e ha una vita utile abbastanza lunga.

Pro : È abbastanza economico, si adatta perfettamente a tutti i tipi di piscine, è molto resistente e abbiamo una vasta gamma di design, colori e imita altri tipi di materiali che, quando si tratta di identificarli, sono difficili da differenziare.

Contro: È necessario e molto importante che venga posizionato da un professionista, che può aumentare il costo.

Fin qui una selezione di materiali con cui rivestire le nostre piscine. Ognuno ci regala uno stile, passando per il classico, il rustico, l’industriale, il moderno, il design, l’effetto realistico, la spiaggia, ecc.

Spero di avervi aiutato ancora una volta e se avete in mente di realizzare la vostra piscina non esitate a contattarci. Sapremo guidarti e trasformare la tua idea in realtà.

Questi sono i prodotti più visti oggi della categoria: